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Formazione aziendale

Servizi di coaching per aziende

Per le aziende che vogliono fare la differenza.

Aiutare le aziende a sviluppare competenze che vanno oltre l'aspetto tecnico, consente di promuovere la crescita personale e di raggiungere gli obiettivi individuali e collettivi.

Per le aziende che voglio investire nel capitale umano.

Il valore di un'azienda risieda nelle persone. Le soft skills sono la chiave per migliorare i risultati, favorire un clima aziendale positivo e arricchire la vita di ogni individuo all'interno dell’organizzazione.

Come?

Crescita Attraverso l'Esperienza

La formazione esperienziale è un approccio innovativo che permette di apprendere attraverso l'azione, il coinvolgimento diretto e la riflessione sulle esperienze vissute. Invece di limitarsi alla teoria, il metodo si basa sia sulla psicoeducazione sia su situazioni pratiche e reali, che stimolano la riflessione, la crescita personale e professionale e il miglioramento continuo.

Imparare facendo per risultati concreti

Attraverso simulazioni, role playing, workshop interattivi e attività pratiche, i partecipanti affrontano sfide che li mettono alla prova, sviluppando competenze trasversali essenziali.

Un approccio che rende duraturi i cambiamenti

La formazione esperienziale non solo insegna, ma crea un impatto tangibile e duraturo. Le competenze acquisite vengono applicate immediatamente, favorendo una crescita autentica che si riflette in performance migliorate, maggiore consapevolezza di sé e un ambiente lavorativo più collaborativo.

Un percorso completo per trasformare le sfide in opportunità

Il Percorso si fonda su un approccio integrato che combina formazione esperienziale, psicoeducazione e coaching, per offrire un percorso di sviluppo completo. La psicoeducazione fornisce le basi teoriche per comprendere i meccanismi psicologici che influenzano il comportamento e le dinamiche interpersonali, promuovendo Consapevolezza e Cambiamento. Il coaching fornisce un supporto mirato per superare le sfide quotidiane, migliorare le performance, facilitare il cambiamento, e raggiungere gli obiettivi.

Scopri il potere dell’esperienza integrata.

I punti di forza?

- Modalità Esperienziale: si impara facendo, con simulazioni realistiche e feedback personalizzati.- Approccio Integrato: la formazione si fonda su un approccio integrato che combina psicoeducazione e coaching, per offrire un percorso di sviluppo completo- Percorsi Personalizzati: si adatta il programma alle esigenze e alle persone ed è per questo che le offerte non sono mai dei copia-incolla, ma frutto delle analisi delle specificità.- Flessibilità di Erogazione: i corsi si possono effettuare in aula (presso la vostra azienda), online (sessioni interattive live), o modalità mista.

Cosa?

Le proposte formative sono inerenti alle principali soft skill, fondamentali per lo sviluppo personale e professionale:- Intelligenza Emotiva- Comunicazione Assertiva- Public speaking- Time Management- Team Working

Programmi Formativi e Dettagli

 

Intelligenza Emotiva

L’intelligenza emotiva è la chiave per sviluppare la capacità di ascoltare noi stessi e gli altri, di comprendere le proprie e altrui emozioni e di rispondere in modo empatico e costruttivo. Questa abilità arricchisce le nostre relazioni, migliora la comunicazione, consente di prendere decisioni più efficaci, favorisce la gestione dello stress e di situazioni complesse.

Obiettivi:

– Sviluppare consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle altrui.

– Migliorare la gestione emotiva nelle situazioni di stress o pressione.

– Applicare l’intelligenza emotiva nelle relazioni professionali.

Contenuti:

– Introduzione all’intelligenza emotiva: definizioni e ambiti di applicazione.

– Autoconsapevolezza e gestione delle emozioni.

– Empatia e competenze relazionali.

– Esercitazioni pratiche e simulazioni di situazioni quotidiane.

Durata:

16 ore (pacchetto dummies) – 24 ore (pacchetto pro).

Comunicazione Assertiva

Partendo dalla comprensione delle proprie modalità comunicative e dei loro effetti sugli altri, impara a comunicare con chiarezza, rispetto e fiducia in te stesso, senza aggressività né passività. Apprendi come esprimere opinioni, bisogni e emozioni, gestire le conversazioni difficili, stabilire limiti sani e migliorare le tue relazioni professionali e personali.

Obiettivi:

– Comunicare in modo chiaro, diretto e rispettoso.

– Superare la passività o l’aggressività nella comunicazione.

– Costruire relazioni basate sulla fiducia e il rispetto reciproco.

Contenuti:

– I principi della comunicazione assertiva.

– Tecniche per esprimere bisogni e opinioni.

– Gestione dei feedback: dare e ricevere critiche costruttive.

– Role-play e analisi di casi pratici.

Durata:

16 ore (pacchetto dummies) – 24 ore (pacchetto pro).

Time Management

Viviamo spesso in una corsa contro il tempo, ma cosa succederebbe se imparassimo a vederlo come un alleato? È possibile, adottando un nuovo approccio: scegliendo di agire oggi in modo strategico, per ottenere il massimo valore domani. Scopri come pianificare, organizzare e priorizzare le tue attività, eliminando stress e distrazioni e massimizzando produttività ed equilibrio.

Obiettivi:

– Organizzare il tempo in modo efficace e strategico.

– Identificare le priorità e gestire le distrazioni.

– Bilanciare le attività lavorative e personali.

Contenuti:

– Introduzione alla gestione del tempo: miti e realtà.

– La matrice di Eisenhower e altre tecniche di pianificazione.

– Identificazione dei “ladri di tempo”.

– Esercizi pratici di pianificazione e gestione.

Durata: 12 ore (pacchetto dummies) – 20 ore (pacchetto pro).

Team Working

Una squadra non è solamente un gruppo di persone, ma è un sistema, dove ogni comportamento messo in atto da ciascun componente produce un effetto. Imparare a lavorare in modo sinergico e fare la propria parte per creare un ambiente di lavoro positivo, dove ogni membro si sente coinvolto e motivato a portare valore aggiunto al team sono solo alcuni modi affinché la squadra sia vincente.

Obiettivi:

– Favorire la collaborazione e la coesione del team.

– Potenziare le dinamiche di gruppo.

– Sviluppare fiducia reciproca e responsabilità condivisa.

Contenuti:

– Fondamenti di lavoro di squadra: ruoli e obiettivi comuni.

– Comunicazione efficace nel team.

– Tecniche per risolvere conflitti interni al gruppo.

– Negoziazione

– Attività esperienziali e role playing.

Durata:

20 ore (pacchetto dummies) – 28 ore (pacchetto pro).

Public Speaking

Che si tratti di motivare i collaboratori, gestire una riunione efficace con il team o parlare davanti a una platea, il public speaking è la chiave per emozionare e coinvolgere chi ci ascolta. Impara a gestire la paura di parlare in pubblico, a strutturare discorsi efficaci in base al destinatario, a sviluppare la capacità di comunicazione non verbale. Lascia emergere la tua presenza e la tua autorevolezza.

Obiettivi:

– Superare l’ansia e aumentare la fiducia in se stessi.

– Strutturare presentazioni efficaci e persuasive.

– Utilizzare il linguaggio verbale e non verbale per catturare l’attenzione del pubblico.

– Adattare il proprio stile comunicativo al contesto e al tipo di pubblico.

Contenuti Formativi:

– L’arte di parlare in pubblico: obiettivi e caratteristiche principali.

– Analisi del pubblico e dei contesti.

– Strutturare un Discorso di Impatto: organizzazione del discorso, tecniche di storytelling, uso strumenti visivi

– Gestione del tempo e del ritmo del discorso

– I segreti di un oratore efficace: voce, postura, gestualità.

– Coinvolgere il pubblico con domande e gestione obiezioni

– Gestione dell’Ansia e della Paura

– Esercitazioni Pratiche: role-play, simulazioni e analisi di video.

Durata:

16 ore (pacchetto dummies) – 24 ore (pacchetto pro).

Per ulteriori informazioni o per richiedere un percorso personalizzato, contattami!

Alexandra
Di Tacchio

Sono a tua completa disposizione per assistertti, puoi contattarmi tramite email, telefonicamente o  attraverso WhatsApp

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